Chirurgia rigenerativa dentale a Milano

Nel nostro studio svolgiamo interventi di chirurgia orale di diverso tipo, dalle estrazioni dentarie al rialzo del seno mascellare. Il tutto mettendo al centro il comfort del paziente, grazie anche al supporto delle tecnologie a nostra disposizione, come ad esempio la sedazione cosciente, una tecnica anestetica all’avanguardia di cui parliamo nel dettaglio nel nostro e-book. Tutti gli interventi verranno effettuati presso la nostra struttura poliambulatoriale.

Il tuo chirurgo a Milano

Cerchi un chirurgo a Milano? I nostri professionisti sono a tua completa disposizione. Ti supporteremo dalla prima visita al post intervento, spiegandoti nel dettaglio e chiaramente ogni procedura e proponendoti la soluzione migliore per il tuo caso.
Clinica Mancini - Chirurgia dentale

Estrazioni dentarie

Le estrazioni dentarie sono uno degli interventi che più spesso svolgiamo in studio e rappresentano una soluzione ad esempio in caso di sovraffollamento dentale, denti colpiti da granuloma o, come più comunemente accade, denti eccessivamente compromessi dalla carie o dalla patologia parodontale.

Realizziamo sia estrazioni dentarie tradizionali che complesse, come l’estrazione di denti del giudizio già erotti o di denti del giudizio inclusi e semi inclusi.  

Asportazione chirurgica

L’asportazione chirurgica è un intervento che si pone l’obiettivo di rimuovere formazioni cistiche che solitamente si presentano in corrispondenza di denti inclusi o semi-inclusi, di denti devitalizzati con patologia apicale o di denti parodontalmente compromessi.

Neoformazione cutanea

È possibile che nel cavo orale si presentino diversi tipi di neoformazione cutanea. Nella maggior parte dei casi le neoformazioni sono benigne, ma si possono formare anche neoformazioni cancerose che è necessario eliminare. 

Queste ultime, una volta rimosse, vengono sempre inviate da noi a un laboratorio di analisi con il quale collaboriamo, che prontamente ci fornirà l’analisi istologica del tessuto prelevato.

Grazie a esami di monitoraggio specifici e costanti, sarà più semplice controllare la situazione e intervenire quando ancora la problematica è nelle fasi iniziali.

Implantologia dentale:
un’eccellenza nel cuore di Milano

Desideri tornare a sorridere senza imbarazzi e senza pensieri?
Contattaci e ti supporteremo in ogni fase della riabilitazione del tuo sorriso, progettando per te l’intervento più adatto.
I nostri professionisti di implantologia dentale a Milano sono a tua completa disposizione.

Granuloma: come curarlo?

Il granuloma dentale è un’infezione batterica che coinvolge la radice del dente e i tessuti adiacenti.

Non sempre questa condizione si manifesta con dolori e fastidi, in molti casi è possibile individuarla solamente grazie a controlli radiologici periodici.

Solitamente si interviene con la devitalizzazione, ossia la rimozione della polpa dentaria, la rimozione dei batteri e la sigillatura del dente con materiale biocompatibile.

Se il dente colpito è già stato devitalizzato si ricorre al ritrattamento canalare.


Clinica-Odontoiatrica-Mancini - Granuloma

Quando invece non risulta possibile trattare il granuloma con nessuna di queste metodologie, dovremo ricorrere all’asportazione chirurgica dello stesso, e questa procedura prende il nome di apicectomia

Questa tecnica chirurgica, oltre al granuloma, prevede l’asportazione della parte finale della radice del dente stesso, detta apice , che è causa della problematica. 

L’apicectomia non è una tecnica particolarmente invasiva e permette di risolvere definitivamente il problema.

Rialzo del seno mascellare

In caso sia necessario svolgere un intervento di implantologia, ma non vi sia un sufficiente residuo osseo, è possibile svolgere il rialzo del seno mascellare.
Quest’ultimo è una procedura utilizzata per aumentare la quantità dell’osso dell’arcata superiore, preparandola all’inserimento di uno o più impianti. 

Il rialzo del seno mascellare viene eseguito in anestesia, non provoca dunque dolore.

Nel periodo immediatamente successivo all’intervento il paziente potrà avvertire un certo formicolio o gonfiore che scomparirà gradualmente da solo.

Il piccolo rialzo del seno mascellare è una procedura minimamente invasiva che permette di inserire gli impianti anche in zone dove c’è uno scarso residuo osseo.

In questa tecnica, piccoli percussori, detti osteotomi, compattano verticalmente il tessuto osseo nella zona in cui andrà inserito l’impianto. 

Questa tecnica, al contrario della precedente, viene utilizzata quando la quantità di osso da aggiungere, necessaria all’inserimento dell’impianto, è minima. 

Incrementi orizzontali e verticali
della cresta ossea alveolare

Grazie alla chirurgia orale è possibile ottenere, sia verticalmente che orizzontalmente, un incremento della cresta ossea alveolare.

In questo modo viene assicurata la stabilità dell’impianto ed è possibile riabilitare il sorriso anche in casi di grave atrofia ossea.

Se cerchi un chirurgo a Milano che si occupi di questo tipo di intervento contattaci, il nostro team sarà a tua completa disposizione.

Chirurgia parodontale

La chirurgia parodontale comprende diverse tecniche chirurgiche, tutte incentrate nella risoluzione dei problemi delle nostre gengive.

Le tecniche più diffuse sono il riposizionamente della gengiva, laddove si fosse spostata dalla sua posizione originale (retrazione o recessione gengivale ), e la ricostruzione gengivale nei casi in cui il tessuto si fosse completamente perso.

Frenulectomia

Molto spesso i frenuli creano delle situazioni scomode per la bocca del paziente e devono essere eliminati chirurgicamente.
Il più frequente è il frenulo linguale, che impedisce una corretta motilità linguale e quindi provoca deficit nella fonazione del paziente.
Altre volte il frenulo interferisce con protesi orali, e altre ancora concorre nella formazione di recessioni gengivali.

 

Servizi Odontoiatrici

Nel nostro studio potrai trovare supporto per qualsiasi problematica odontoiatrica del tuo sorriso.
Il nostro obiettivo è quello di offrire a ogni paziente un servizio completo e attento alle sue esigenze specifiche.

.