Protesi

Tipi di portesi dentali

La protesi dentale è un dispositivo utile a ristabilire la funzionalità e l’estetica della bocca nei casi in cui manchino uno o più denti.
Esistono diversi tipi di protesi dentali, che vengono impiegati a seconda delle esigenze del paziente.

Protesi dentali estetiche

Tra i tipi di protesi dentali più comuni troviamo le protesi dentali estetiche, che comprendono:

  • faccette dentali
  • intarsi dentali
  • corone dentali

 

Si tratta di protesi che hanno una funzione, come dice il nome, prevalentemente estetica, in quanto hanno l’obiettivo di ripristinare l’aspetto del dente nella forma e nel colore, armonizzandolo con i denti adiacenti.

Clinica-Odontoiatrica-Mancini - protesi e faccette

DENTIERA
MOBILE

La dentiera mobile, o protesi dentale mobile, è un dispositivo impiegato in caso di edentulia, per sostituire i denti mancanti.

Il dispositivo viene creato in laboratorio in base alla conformazione del cavo orale del paziente e potrà essere una dentiera mobile totale o parziale, a seconda delle esigenze.

FACCETTE
DENTALI

Tra i tipi di protesi dentali troviamo le faccette dentali, che come abbiamo visto in precedenza fanno parte delle protesi estetiche. Puoi trovare maggiori informazioni sull’argomento QUI.

PROTESI
METAL-FREE

Le protesi metal-free hanno ormai sostituito le leghe metalliche e garantiscono risultati di elevata qualità e duraturi nel tempo. I materiali utilizzati sono solitamente: composito, disilicato di litio o zirconia.
Tra i vantaggi principali delle protesi metal-free troviamo:

• naturalezza del risultato
• lunga durata dei risultati
• resistenza
• traslucidità.

Fare ciò che ami è libertà.
Amare ciò che fai è felicità

Digital Smile Design

Il Digital Smile Design (DSD) è la procedura che permette, tramite specifici software, di programmare con precisione gli interventi di riabilitazione protesica, visionando in anteprima il risultato finale.

L’obiettivo è quello di ottenere un sorriso armonioso, equilibrato e funzionale.

Grazie a questa tecnologia sarà possibile effettuare varie prove estetiche e decidere il modo migliore in cui intervenire e il tipo di dispositivo più adatto.

Tecnica 3 step

La tecnica 3 step è una procedura adesiva di riabilitazione protesica che si articola appunto in tre momenti principali ed è particolarmente utile per pazienti che presentano denti abrasi o erosi.

Questa tecnica non è dolorosa né invasiva, non rimuove il dente ma effettua solo l’aggiunta di materiale per riabilitarlo dal punto di vista estetico e funzionale.

Questo tipo di procedura è anche detta “No Prep”, perché è solamente additiva e non è necessaria la previa limatura del dente.