Odontoiatria estetica

Odontoiatria estetica

Odontoiatria estetica: i trattamenti

L’odontoiatria estetica è l’insieme dei trattamenti che ci permettono di migliorare l’estetica del tuo sorriso in modo rapido e non doloroso. Ci occupiamo di sbiancamento dentale a Milano, ma anche di faccette estetiche in zirconia, disilicato e composito.

Sbiancamento dentale
a Milano

Se cerchi uno studio che si occupa di sbiancamento dentale a Milano, sei nel posto giusto.

Lo sbiancamento dentale è una procedura di odontoiatria estetica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi. A questo primo tipo di sbiancamento, cosiddetto “cosmetico”, si affiancano altri tipi di sbiancamento utili per risolvere discromie dentali, anche severe, dovute a patologie sistemiche (per esempio la fluorosi, disordini ematici, etc.) oppure agli esiti di terapie con alcuni tipi di antibiotici (ad esempio le tetracicline).
I prodotti che vengono utilizzati a tal fine contengono principalmente perossido di idrogeno e perossido di carbammide, impiegati in varie concentrazioni a seconda della tecnica che si intende utilizzare e delle esigenze del paziente.

Riproduci video

Questo trattamento di odontoiatria estetica funziona grazie alla liberazione di ossigeno da parte del perossido di idrogeno o di carbammide, nel momento in cui viene posto a contatto con i denti. Queste molecole di ossigeno vanno a disgregare le molecole dei pigmenti responsabili della discromia, rendendole non più visibili.
Lo sbiancamento in odontoiatria estetica agisce solo sui denti naturali, non è efficace su otturazioni e restauri protesici, dunque, nel caso si voglia procedere con un trattamento sbiancante, bisogna prendere in considerazione il rifacimento degli stessi, perché risulteranno di un colore diverso.

Faccette in
zirconia o disilicato

Ci occupiamo di sbiancamento dentale a Milano, ma anche di faccette dentali estetiche.

Le faccette dentali in odontoiatria estetica sono degli speciali involucri che vengono applicati sulla superficie esterna del dente per migliorarne l’aspetto.

Nel nostro studio potrai trovare faccette costruite in zirconia o disilicato, materiali altamente biocompatibili e resistenti.

Risultano utili in caso di: denti pigmentati o con discromie di vario genere, malposizioni dentali, diastemi, denti usurati o fratturati, denti resistenti allo sbiancamento.

I vantaggi delle faccette sono:

  • estetica eccellente,
  • grande resistenza all’usura,
  • mantenimento del colore nel tempo,
  • resa cromatica naturale,
  • considerevole forza adesiva,
  • necessità di una preparazione minimale del dente,
  • tempi di realizzazione del trattamento molto brevi
Riproduci video
Il trattamento deve essere preceduto da un’analisi estetica e funzionale e per questo è indispensabile una “ceratura” diagnostica, cioè un procedimento di laboratorio che, tramite la modellazione in cera sui modelli dentali in gesso del paziente, permette di ottenere una visualizzazione del risultato finale prima dell’esecuzione del trattamento. Questo procedura viene anche realizzata oggi giorno grazie ad una nuova tecnologia digitale ed innovativa presente nella Clinica Odontoiatrica Mancini, ovvero la scansione orale digitale (smile design). Le fasi successive comprendono la preparazione della parte esterna del dente, la presa dell’impronta e la cementazione di faccette provvisorie. L’ultima fase consiste nella cementazione delle faccette definitive.

Fare ciò che ami è libertà.
Amare ciò che fai è felicità

Riproduci video

Faccette in composito

Nel nostro studio utilizziamo anche le faccette dentali in composito, che sono costituite di porcellana polverizzata e resina sintetica, e aderiscono al dente senza la necessità di preparazione o limatura.

Le caratteristiche del materiale consentono al dentista di modellarlo sotto forma di pasta fino al raggiungimento della forma desiderata. Questa tecnica permette di raggiungere un risultato estetico estremamente naturale in fatto di colore e forma.

Le faccette in composito sono anche molto resistenti e non richiedono una particolare manutenzione: a differenza di altre possono essere rimodellate o riparate direttamente nella bocca del paziente.