La radiografia panoramica (il cui nome tecnico è ortopantomografia) è una tecnica radiografica che permette di avere un’immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, su un’unica pellicola radiografica. Consultando queste immagini, il dentista sarà in grado di valutare l’allineamento delle arcate e di individuare eventuali carie sfuggite all’esame visivo. Per questo la panoramica dentale con Tac CBCT può essere considerata come un esame di primo livello, utile al fine di ottenere un quadro generale sullo stato di salute dell’apparato stomatognatico, in modo da formulare una diagnosi corretta e definire il percorso terapeutico più appropriato.
La panoramica dentale non è dolorosa e non richiede alcuna preparazione specifica da parte del paziente. Per quanto riguarda le donne in reale o anche solo presunto stato di gravidanza, dovranno informare l’operatore, che in quel caso adotterà le dovute precauzioni.
La Teleradiografia è un esame diagnostico molto importante in ortodonzia poiché permette di effettuare misurazioni precise del cranio, della sua struttura e delle sue caratteristiche (analisi cefalometrica). Tramite questo esame si può capire se la posizione delle arcate dentarie è corretta e se i denti sono nella giusta posizione rispetto alle ossa.
Questo esame consente di riesaminare in modo preciso alcuni dati rilevati con l’esame obiettivo e inoltre di confrontarli con le strutture scheletriche delle basi mascellari e delle altre ossa del cranio. Il confronto periodico di successivi esami fornirà utilissime informazioni sul tipo di accrescimento del paziente e sulle variazioni acquisite dalla terapia ortodontica.
Scopri come un nutrizionista a Milano può aiutarti a migliorare la tua salute. Approfondisci il nostro approccio personalizzato per un benessere duraturo.
L’apparecchio trasparente, chiamato anche “ortodonzia trasparente” o “allineatore dentale”, è una soluzione discreta e sempre più popolare per correggere i difetti di allineamento dei denti. Tra i suoi vantaggi figurano la praticità di utilizzo, l’assenza di fili metallici visibili e la possibilità di rimuoverlo, ad esempio, durante i pasti o per l’igiene orale. Tuttavia, come qualunque dispositivo ortodontico, richiede cure e attenzioni specifiche: sapere come pulire l’apparecchio trasparente in modo corretto è fondamentale per evitare macchie, cattivi odori e accumulo di batteri.
Via Maestri Campionesi 20 – 20135 Milano (MI)
Email: info@clinicaodontoiatricamancini.it
Telefono: +39 02 5450 351
Aperto dal Lunedì al Venerdì:
dalle ore 9:00 alle ore 19:00 – orario continuato
Sabato: dalle 9:00 alle 14:00
Dir. Sanitario: Dr. Mario Mancini iscritto iscritto all’Albo professionale dei medici di Milano dal 18 Ottobre 1988 n.21255 – aut. sanitaria n. I937/2021 del 26/10/2021.
Seguici sui nostri social!
Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico – Copyright © 2025