La sedazione cosciente viene principalmente utilizzata per le operazioni più delicate o invasive, come l’implantologia, ma anche per altre tipologie di trattamenti.
Il paziente chirurgico odontoiatrico necessita sempre più frequentemente di procedure che riducano o eliminino la paura dell’intervento e l’ansia in generale. Nel nostro studio utilizziamo con soddisfazione la sedazione cosciente con anestesista, una tecnica sicura e affidabile, praticata da un medico specialista in Anestesia, presente nella nostra équipe.
La sedazione cosciente dal dentista è una procedura che infonde calma e serenità nel paziente, assicurando la persistenza dello stato di vigilanza e la collaborazione, senza interferire sui riflessi respiratori del paziente che rimane sempre vigile e cosciente, in grado di rispondere agli stimoli e alle richieste dell’operatore.
Durante la sedazione cosciente dal dentista si perde la percezione della seduta odontoiatrica e i pazienti affrontano le cure senza difficoltà e in totale serenità, senza sentire dolore.
Inoltre, una volta terminato l’effetto della sedazione non avvertiranno particolari effetti collaterali.
Prima della somministrazione, comunque, il professionista verificherà le condizioni cliniche del paziente per stabilirne l’idoneità.
Tra i principali vantaggi della sedazione cosciente dal dentista troviamo:
Grazie alla tecnica della sedazione cosciente, il dentista è in grado di favorire la serenità del paziente, attraverso la somministrazione di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto.
Si ottiene così un effetto ansiolitico, sedativo, miorilassante e analgesico che è di enorme giovamento per tutti coloro che soffrono di stati di ansia o che devono sottoporsi a interventi particolarmente fastidiosi. Durante l’esecuzione di questa semplice procedura, vengono costantemente monitorati i parametri di frequenza cardiaca, pressione, respirazione e ossigeno, e viene anche controllata la risposta del paziente agli stimoli, per verificarne il livello di coscienza.
L’inalazione del protossido non comporta alcuna restrizione fisica: dopo il trattamento il paziente può lasciare lo studio medico da solo e riprendere immediatamente la sua routine quotidiana.
Scopri come un nutrizionista a Milano può aiutarti a migliorare la tua salute. Approfondisci il nostro approccio personalizzato per un benessere duraturo.
L’apparecchio trasparente, chiamato anche “ortodonzia trasparente” o “allineatore dentale”, è una soluzione discreta e sempre più popolare per correggere i difetti di allineamento dei denti. Tra i suoi vantaggi figurano la praticità di utilizzo, l’assenza di fili metallici visibili e la possibilità di rimuoverlo, ad esempio, durante i pasti o per l’igiene orale. Tuttavia, come qualunque dispositivo ortodontico, richiede cure e attenzioni specifiche: sapere come pulire l’apparecchio trasparente in modo corretto è fondamentale per evitare macchie, cattivi odori e accumulo di batteri.
Via Maestri Campionesi 20 – 20135 Milano (MI)
Email: info@clinicaodontoiatricamancini.it
Telefono: +39 02 5450 351
Aperto dal Lunedì al Venerdì:
dalle ore 9:00 alle ore 19:00 – orario continuato
Sabato: dalle 9:00 alle 14:00
Dir. Sanitario: Dr. Mario Mancini iscritto iscritto all’Albo professionale dei medici di Milano dal 18 Ottobre 1988 n.21255 – aut. sanitaria n. I937/2021 del 26/10/2021.
Seguici sui nostri social!
Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico – Copyright © 2025