Nuove tecniche di implantologia dentale

Impianto dentale a carico immediato|Nuove tecnologie in implantologia dentale|Nuove tecnologie in implantologia dentale|Impianto dentale a carico immediato|Nuove-tecnologie-in-implantologia-dentale

 

L’implantologia dentale è una disciplina relativamente recente. Anche se possiamo far risalire alla notte dei tempi l’idea di inserire una vite nell’osso per sostituire un dente perso è solo nella prima metà del Novecento che si assiste a tentativi più concreti e numerosi brevetti riguardo questa disciplina. Qualcuno fa risalire la paternità della moderna implantologia a Formiggini (1947). Nonostante la sua giovane età, o forse proprio per questo, l’implantologia si è arricchita di nuove tecniche, materiali e metodologie che hanno migliorato l’esperienza per il paziente e il dentista. Vediamo allora quali sono le nuove tecniche di implantologia dentale più diffuse che puoi trovare nella Clinica Mancini.

Nuove-tecnologie-in-implantologia-dentale

 

> Chirurgia computer guidata

Se si pensa a tecnologia si pensa subito a computer. La tecnologia computer guidata è una tecnica innovativa che prevede l’utilizzo del computer per forare gengiva e osso. Attraverso una pianificazione al computer viene elaborata una guida, che utilizza il dentista durante l’operazione chirurgica. I vantaggi sono precisione millimetrica e quindi una notevole riduzione del dolore, del taglio e del sanguinamento. L’intervento inoltre ha tempi ridotti rispetto alla tecnica tradizionale e, grazie alla sua estrema precisione, permette di riabilitare pazienti che non potrebbero sottoporsi ad un intervento chirurgico tradizionale (come i diabetici)

 

 

> Chirurgia mini-invasiva

La tendenza nell’implantologia moderna è quella di migliorare sempre più l’aspetto funzionale ed estetico delle protesi, ma soprattutto di ridurre al minimo l’aggressività chirurgica dell’intervento, al fine di rendere migliore anche il decorso post-operatorio per il paziente. Con le tecniche di chirurgia mini-invasiva non serve tagliare la gengiva per inserire la vite dell’impianto. Questo significa meno dolore e nessun punto di sutura. Inoltre i tempi di intervento sono molto ridotti e d è garantito un maggiore comfort per il paziente durante l’intervento. Perchè dolore e sanguinamento sono ridotti. Decorso post-operatorio minimo. Dopo poche ore si potrà riacquistare la funzione masticatoria.

 

 

Nuove-tecnologie1> Implantologia a carico immediato

Si tratta di una metodica che permette di inserire degli impianti e, nella stessa seduta, posizionare una protesi provvisoria (in resina). Con le normali tecniche implantologiche a carico differito infatti era necessario aspettare dai 3 ai 6 mesi prima dell’inserimento della protesi . Perché si possa effettuare il carico immediato sono necessarie alcune condizioni, come un sufficiente resistenza fisica all’avvitamento dell’impianto e una densità ossea adeguata che verrà valutata con una Tac Cone Bean.

 

 

> Toronto Bridge

Con questa tecnica è possibile sostituire tutta l’arcata, sia quella inferiore che quella superiore, inserendo solo 4 viti. Questa tecnica, definita Toronto proprio dal nome della città nella quale è stata utilizzata per la prima volta, è la soluzione ideale per la mancanza di denti totale o quasi. Tra i vantaggi per il paziente c’è anche quello economico, e il fatto che si tratta di un intervento mini-invasivo rispetto alle altre soluzioni.

Tabella dei Contenuti

.

Leggi un altro articolo

Un sorriso luminoso e brillante è spesso associato a bellezza, salute e fiducia in se stessi. Nel contesto della moderna odontoiatria estetica, …

La parodontite è una delle patologie dentali più diffuse, che se non adeguatamente gestita può portare a gravi problemi di salute orale, …

La perdita di uno o più denti può avere conseguenze significative sulla qualità della vita. Per questo motivo, molte persone scelgono di …