Natale: tradizioni nel mondo

|Natale||||Cura-dei-denti-a-natale|Natale

Dicembre è il mese dell’anno in cui il mondo assume una luce magica, la gente sembra più allegra e anche l’inverno in qualche modo diventa accogliente e caldo.

E’ tempo per amici e famiglia, di abbracci e sorrisi, buon cibo e regali, è tempo di tradizioni. E sono proprio le tradizioni che rendono il Natale così speciale: una festa fatta di rituali antichi che si ripetono nei decenni, che ci fanno ricordare le nostra infanzia, i nostri nonni, e che anno dopo anno si ripetono e ci fanno sentire sicuri, protetti: tutto cambia, tutto si modifica, tutto scorre ma la tradizione del Natale resta li per noi a rassicurarci.

Pur essendo una festività globale, le celebrazioni, infatti, possono essere sorprendentemente diverse da Paese a Paese, esaltando aspetti differenti della Natività.

Alaska: le feste iniziano appena dopo il Ringraziamento e terminano con le famiglie che ballano per le strade e che si godono lo spirito di festa. I bambini portano le tradizionali stelle di Natale in processione per le strade e vanno in visita di casa in casa dove vengono serviti dolci e prodotti tradizionali di Natale.

Francia: Le celebrazioni in Francia cominciano il 5 dicembre con San Nicola, ma il momento più importante è quello della vigilia di Natale. Le campane delle chiese e le voci dei cori intonano canti francesi chiamati “Noels”. Il giorno di Natale le famiglie vanno in Chiesa e godono poi di una festa ricca di piatti succulenti che terminano con il tradizionale “Buche de Noel”, una crema di burro glassata e a forma di torta.

NataleUna delle feste più apprezzate in terra francese è la Fête des Lumières. Il Festival delle Luci di Lione è una celebrazione di quattro giorni della Vergine Maria dal 6 al 9 dicembre.
Ogni famiglia celebra la tradizione mettendo alla finestra, esattamente come avveniva dal 1852, delle candele nei vetri colorati.

Questo spettacolo iniziato nel 17° secolo come semplice illuminazione delle finestre delle case attira più di 4 milioni di turisti ogni anno.

Inghilterra: In Inghilterra il Natale è freddo, umido e nebbioso. La vigilia di Natale è molto impegnativa per le famiglie inglesi. Avvolgono regali, biscotti da cuocere, appendono calze sopra il camino. Poi tutti si raccolgono attorno all’albero e si racconta una classica storia natalizia, come ad esempio “A Christmas Carol” o “The night before Christmas”. I bambini dopo aver scritto la letterina a Babbo Natale la gettano nel fuoco, così che i loro desideri possono andare su per il camino ed essere “letti” durante la sua visita notturna.

Cina: Il piccolo numero di cristiani in Cina chiama il Natale “Sheng Dan Jieh”, che tradotto significa “Festival della Santa Nascita”. Essi decorano le loro case con piante sempreverdi, manifesti, carta e catene luminose. L’albero di Natale non manca, ma è chiamato “albero di luce” e viene decorato con lanterne, fiori bellissimi, catene di carta rossa che simboleggiano la felicità. Ritagli a forma di pagode rosse vengono incollati alle finestre e lanterne di carta illuminano le case.

Etiopia: L’Etiopia segue l’antico calendario giuliano, così il Natale viene celebrato il 7 gennaio. La celebrazione della Natività nella Chiesa ortodossa etiope è chiamata “Ganna”. Tutte le famiglie vanno in chiesa e tutti sono vestiti di bianco. I più indossano il tradizionale “shamma”, un sottile rivestimento di cotone bianco con brillanti strisce colorate alle estremità. Dodici giorni dopo, sono indetti tre giorni di festeggiamenti (Timkat) che ricordano il battesimo di Gesù.

Messico. Il clima messicano è caldo e mite durante il periodo natalizio. Le famiglie girano per negozi in cerca di regali ed ornamenti, nonché cose buone da mangiare, nelle bancarelle dei mercati detti “puestos”. Le case sono decorate con gigli sempreverdi. I membri della famiglia intagliano intricati disegni in sacchetti di carta marrone per farne delle lanterne dette “farolitos”. Viene quindi posta una candela all’interno dei sacchetti ed i farolitos vengono posati lungo i marciapiedi, sui davanzali, sui tetti, per illuminare la comunità con lo spirito del Natale.

Canada: in Canada è famosissima la Cavalcade of Lights che si tiene a Toronto. In inverno, nella splendida Toronto si svolge la Cavalcata annuale delle Luci che segna l’inizio ufficiale della stagione delle vacanze natalizie. La prima Cavalcata ha avuto luogo nel 1967 per sfoggiare la nuova costruzione del Municipio di Toronto. L’evento prevede l’accensione del grande albero di Natale ufficiale, un concerto, pattinaggio su ghiaccio e un incredibile spettacolo di luci.
L’albero di Natale è illuminato da oltre 300.000 lampade a basso consumo energetico a LED che brillano dal tramonto fino alle 23:00 ogni sera fino al nuovo anno.

Filippine: Nelle Filippine è famoso il Giant Lantern Festival. Si tratta del Festival delle Lanterne Giganti (Ligligan Parul Sampernandu) si tiene ogni anno il Sabato prima della vigilia di Natale nella città di San Fernando, nelle Filippine. E’ uno spettacolo bellissimo.

Giunto alla sua 82 ° edizione, il festival attira spettatori da tutto il paese e da tutto il mondo. Undici villaggi partecipano al Festival e la concorrenza è feroce: tutti vogliono costruire la lanterna più elaborata. Originariamente le lanterne erano creazioni semplici ma comunque vistose di circa due metri di diametro, realizzate in carta origami giapponese e illuminate da candele. Oggi, le lanterne sono costituite da una stragrande varietà di materiali e sono cresciute fino a raggiungere circa 20 metri di dimensione. Sono illuminate da lampadine elettriche che brillano in un caleidoscopio di motivi.

Ma le tradizioni dal mondo non finiscono qui. Sono davvero tante ed originali, diverse tra loro ma tutte con un denominatore comune: l’amore per il Natale, la voglia di festeggiare e di celebrare questa festività come merita, con luci, addobbi, musica, suoni, sorrisi, gioia e clamore.

Tabella dei Contenuti

.

Leggi un altro articolo

Un sorriso luminoso e brillante è spesso associato a bellezza, salute e fiducia in se stessi. Nel contesto della moderna odontoiatria estetica, …

La parodontite è una delle patologie dentali più diffuse, che se non adeguatamente gestita può portare a gravi problemi di salute orale, …

La perdita di uno o più denti può avere conseguenze significative sulla qualità della vita. Per questo motivo, molte persone scelgono di …