a Milano

La parodontologia studia i tessuti del parodonto e i disturbi a esso correlati, trattando efficacemente patologie come la piorrea, detta anche parodontite.
Nel nostro studio dentistico potrai trovare il tuo parodontologo a Milano.

Che cos’è la parodontite?

Questa malattia lede i tessuti a sostegno dei denti (la gengiva, l’osso e il legamento parodontale), dando origine a una forte infiammazione che, nei casi più gravi, può causare la perdita dei denti. Se presa per tempo, la piorrea è reversibile; può quindi essere mantenuta e anche migliorata una situazione patologica rilevante.

Clinica-Odontoiatrica-Mancini - parodonto
Clinica-Odontoiatrica-Mancini - Full Mouth Disinfection

non chirurgica

Il parodontologo in questo caso svolgerà un’approfondita pulizia del cavo orale, eliminando ogni traccia di batteri e programmerà con te appuntamenti di igiene regolari per evitare che questa condizione si ripresenti.

Prevenzione

L’igiene orale domiciliare è il metodo migliore per prevenire la comparsa di infezioni gengivali, unita a uno stile di vita sano, che comprende:

• alimentazione equilibrata
• evitare il consumo di sigarette e affini
• evitare l’abuso di alcol.

Igiene

Le regole per un’efficace igiene orale non sono molte, ma è importante osservarle con attenzione:

• lava i denti dopo ogni pasto principale
• spazzola la superficie esterna e interna delle arcate dentarie per almeno due minuti
• utilizza il filo interdentale per rimuovere ogni residuo di cibo e placca tra un dente e l’altro.

Tutto ciò limiterà l’accumulo di batteri e ti potrà evitare di far visita al tuo parodontologo di Milano.

Full Mouth Disinfection

Il nostro trattamento per curare la parodontite mantenendo il tuo sorriso naturale.
Questo tipo di procedura è piuttosto utilizzata in parodontologia per il trattamento di situazioni in cui sono presenti infiammazioni acute o croniche.
Si tratta di una disinfezione completa della bocca che utilizza un agente chimico chiamato Clorexidina, efficace e rapido nell’eliminazione dei batteri.
Il paziente viene controllato clinicamente con uno strumento chiamato sonda parodontale, che misura la gravità della problematica parodontale, poi vengono fatte delle foto e un esame della quantità e qualità della placca. Infine, vengono eseguite delle radiografie, così da intervenire con una pulizia mirata.

Durante la seduta verrà rimosso tutto il tartaro presente sotto la gengiva, mirando a far guarire i tessuti gengivali, facendoli riattaccare bene al dente. Questo permette di conservare i denti ed evitare che vengano estratti.

In accordo con il paziente, viene fatto un sondaggio che indica lo status pardodontale. Per migliorare ulteriormente i risultati del trattamento di questa patologia si ricorre all’utilizzo di Air Floss e del Laser.

Servizi Odontoiatrici

Nel nostro studio potrai trovare supporto per qualsiasi problematica odontoiatrica del tuo sorriso.
Il nostro obiettivo è quello di offrire a ogni paziente un servizio completo e attento alle sue esigenze specifiche.