Bite a Milano | Disturbi ATM | Clinica Odontoiatrica Mancini

DISTURBI ATM

I DISTURBI DELL’ATM E LA REALIZZAZIONE DI BITE A MILANO

LA CLINICA E LE TERAPIE CON BITE

La Clinica Odontoiatrica Mancini si occupa, da tempo, delle terapie orientate alla cura dei disturbi temporomandibolari. Nello specifico, il nostro studio progetta, realizza e monitora l’efficacia dei bite a Milano.

CAUSE E SINTOMI DELLE MALOCCLUSIONI

Il bite è in grado di contrastare i problemi di una scorretta occlusione delle arcate dentarie. Le cause delle malocclusioni possono essere l’errata otturazione di una carie o una crescita difficoltosa dei denti del giudizio. In alternativa, vengono registrate patologie più serie che possono comportare uno spostamento della mandibola dalla sua posizione naturale. In questo secondo caso, i sintomi più frequenti sono mal di schiena, mal di testa e dolori cervicali. Se i denti non sono allineati, infatti, ne risente l’intera postura del corpo.

IL BITE: EFFICACIA E UTILIZZO

Il bite è un apparecchio mobile trasparente, realizzato su misura e sotto prescrizione dell’odontoiatra in base alle impronte dei denti di ogni paziente. Una volta applicato, è in grado di portare la mandibola nella posizione corretta. Permette di non digrignare o serrare i denti durante la notte, migliora la postura e può risolvere cefalee e dolori al rachide. Nei casi di bruxismo notturno, il dispositivo ha un triplice effetto:

• protegge lo smalto dai traumi da sfregamento e serramento dei denti,
  • ristabilisce il corretto allineamento delle due arcate dentali
  • elimina le tensioni muscolari a livello della mandibola e del collo.

Pratico da usare, lavabile in acqua fredda con spazzolino e dentifricio, il bite si conserva in un’apposita custodia. Viene applicato, solitamente, prima di andare a letto ma può essere usato in tutte le occasioni in cui si registrano fenomeni di digrignamento dei denti. Ad esempio, molti pazienti lo utilizzano quando sono alla guida o mentre fanno sport. Più in generale, il periodo temporale di utilizzo è variabile secondo i casi così come il costo.

TIPOLOGIE DI BITE E DISTURBI ATM

Un bite morbido induce un riequilibrio e un rilassamento dei muscoli masticatori ed è indicato in patologie prettamente muscolo-tensive. Questo tipo di placca è definita comunemente bite-plane e il suo obiettivo principale è la deprogrammazione dei muscoli masticatori, col conseguente rilassamento dei tessuti. Un bite duro, invece, è indicato nell’intercettazione e nella correzione di abitudini viziate e parafunzioni (come la tendenza a tenere i denti serrati o a mordersi le labbra). Questo tipo dispositivo è spesso utile ad alleviare i dolori e gli attacchi algici da nevralgia del trigemino.

I bite che ridefiniscono una nuova occlusione sono definiti ortotici. Si tratta di dispositivi funzionali che ridefiniscono la chiusura dentale permettendo di verificare nel tempo l’efficacia fisiologica. La valenza del bite ortotico è quindi plurima. Assicura una nuova stabilità, riequilibrio muscolare e funzionalità temporo-mandibolare. Dunque, favorisce la masticazione, la deglutizione e il riallineamento posturale. Inoltre, consente la verifica della posizione scelta ai fini di eventuali terapie definitive future.

VIDEO

Bite a Milano | Disturbi ATM | Clinica Odontoiatrica Mancini