Tac CBCT

Tac CBCT

La Tac Cone-Beam o Tac CBCT (Tomografia computerizzata a fascio conico), è un esame radiologico che permette di vedere in tridimensione l’apparato cranio facciale. Essendo il nostro ambulatorio specializzato in chirurgia, questo tipo di esame risulta essere indispensabile per una più corretta e precisa pianificazione di interventi di implantologia ed estrazione di denti inclusi, e per una migliore indagine delle diverse patologie che possono insorgere a livello delle ossa mascellari. La Tac CBCT, a differenza di quelle tradizionali, permette di ottenere un miglior dettaglio radiografico e una riduzione della dose radiante fino a 100 volte.
Clinica-Odontoiatrica-Mancini-tac

Panoramica dentale
con Tac CBCT

La radiografia panoramica (il cui nome tecnico è ortopantomografia) è una tecnica radiografica che permette di avere un’immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, su un’unica pellicola radiografica. Consultando queste immagini, il dentista sarà in grado di valutare l’allineamento delle arcate e di individuare eventuali carie sfuggite all’esame visivo. Per questo la panoramica dentale con Tac CBCT può essere considerata come un esame di primo livello, utile al fine di ottenere un quadro generale sullo stato di salute dell’apparato stomatognatico, in modo da formulare una diagnosi corretta e definire il percorso terapeutico più appropriato.  

La panoramica dentale non è dolorosa e non richiede alcuna preparazione specifica da parte del paziente. Per quanto riguarda le donne in reale o anche solo presunto stato di gravidanza, dovranno informare l’operatore, che in quel caso adotterà le dovute precauzioni.

Teleradiografia
con Tac CBCT

La Teleradiografia è un esame diagnostico molto importante in ortodonzia poiché permette di effettuare misurazioni precise del cranio, della sua struttura e delle sue caratteristiche (analisi cefalometrica). Tramite questo esame si può capire se la posizione delle arcate dentarie è corretta e se i denti sono nella giusta posizione rispetto alle ossa.

Questo esame consente di riesaminare in modo preciso alcuni dati rilevati con l’esame obiettivo e inoltre di confrontarli con le strutture scheletriche delle basi mascellari e delle altre ossa del cranio. Il confronto periodico di successivi esami fornirà utilissime informazioni sul tipo di accrescimento del paziente e sulle variazioni acquisite dalla terapia ortodontica.

Fare ciò che ami è libertà.
Amare ciò che fai è felicità

News Odontoiatria

Resta sempre aggiornato sul mondo dell’odontoiatria.
Non perderti le nostre news!

Un sorriso luminoso e brillante è spesso associato a bellezza, salute e fiducia in se stessi. Nel contesto della moderna odontoiatria estetica, …

La parodontite è una delle patologie dentali più diffuse, che se non adeguatamente gestita può portare a gravi problemi di salute orale, …